PSICOLOGA CLINICA E DELLA SALUTE,
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Presenziale
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
RICEVE SU APPUNTAMENTO
Sono la Dott.ssa Matilde Dedola, Psicologa Clinica e della Salute ad orientamento analitico-transazionale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sardegna con n° 3597.
Il mio approccio è l'analisi transazionale, che valorizza il potenziale di crescita e realizzazione di ogni individuo. A prescindere dalle difficoltà o dagli schemi di comportamento, ogni persona è degna di amore e ha dentro di sé le risorse per cambiare e migliorare la propria vita.
Inoltre, ho maturato esperienza nel trattamento di Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione (DAN) e dell'Obesità durante il tirocinio post-lauream presso l'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Quando ho scelto di intraprendere questo percorso, la mia intenzione era quella di avvicinarmi al dolore altrui per poterlo comprendere e alleviare. Offro uno spazio sicuro: un ambiente accogliente, non giudicante e rispettoso, dove potrà sentirsi ascoltatə con attenzione e autenticità.
Nel mio studio e online, lavoro principalmente con adulti, giovani adulti e adolescenti, offrendo percorsi di:
consulenza e supporto psicologico;
supporto emotivo per affrontare difficoltà e cambiamenti;
crescita personale e miglioramento delle relazioni.
Dopo il primo contatto, le proporrò una breve telefonata conoscitiva per accogliere la richiesta e fissare il primo appuntamento.
La sede di Maracalagonis (Via dei Mille 88/B), in un edificio moderno al piano terra, è facilmente accessibile anche a persone con disabilità, con parcheggi gratuiti nelle vicinanze e doppio ingresso, che garantisce un elevato livello di privacy e riservatezza.
La sede di Cagliari si trova in un palazzo storico al primo piano, è dotata di ascensore, accessibile a persone con disabilità, con parcheggi gratuiti e a pagamento nelle vicinanze.
Tramite un ascolto attivo e autentico, la aiuterò a sentirsi vistə e compresə, a prendere consapevolezza delle sue risorse uniche e a migliorare il suo stare in relazione con se stessə e con le altre persone.
PRENDI APPUNTAMENTO CON IL PROFESSIONISTA, PARLA DIRETTAMENTE CON LUI:
La psicologia clinica è la branca della psicologia che si occupa della ricerca, valutazione, diagnosi, terapia, prognosi e riabilitazione di tutte quelle problematiche che riguardano la salute mentale e che possono causare disagio o sofferenza nelle persone.
La psicologia clinica studia gli elementi che hanno ripercussioni nei disturbi mentali o nel comportamento delle persone con l'obiettivo di ripristinare il loro equilibrio psicologico.
Quali patologie tratta?
La psicologia clinica può trattare diversi sintomi psicologici. Tra questi, è possibile trovare disturbi somatici, disturbi psichici e disturbi comportamentali. Alcuni dei principali disturbi trattati dalla psicologia clinica sono:
Depressione
Disturbo bipolare
Ansia
Disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbo post-traumatico da stress
Disturbo acuto da stress
Somatizzazione
Disfunzioni sessuali
Abuso sessuale
Dipendenza emotiva
Insonnia e disturbi del sonno
Disturbi della personalità
Terapia di coppia
Quali sono le sub-specializzazioni della psicologia clinica?
Nel corso della sua storia, la psicologia clinica si è sviluppata gradualmente coprendo diverse aree all'interno della psicologia:
Psicologia sociale
Psicopatologia
Psicologia della famiglia e della coppia
Psicologia dell'adolescenza e dei bambini
Psicoterapia
Psicologia clinica degli adulti
Valutazione psicologica
Neuropsicologia clinica
Riabilitazione neuropsicologica
Psicologia comunitaria
Psicosociologia
Psiconeuroimmunologia